Lontani dalla riapertura dei teatri, dopo il debutto in streaming lo scorso dicembre, I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni con la regia di Valter Malosti torna disponibile online. Il 6 e il 25 febbraio (dalle 19.00 alle 24.00) sulla piattaforma digitale gratuita Backstage del Teatro Stabile del Veneto sarà possibile assistere allo spettacolo. Due date simboliche scelte per celebrare Carlo Goldoni, nato a Venezia il 25 febbraio 1707 e morto a Parigi il 6 febbraio 1793. Il debutto precedente era coinciso, invece, con l’uscita dell’edizione critica de I due gemelli veneziani nell’Edizione nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio.
La commedia adattata da Angela Demattè e Valter Malosti era prevista per la scena nella primavera scorsa. Rimandata a causa del lockdown, era stata riprogrammata per la stagione teatrale 20/21 con debutto a dicembre sul palcoscenico del teatro veneziano. E così è stato, anche se con il pubblico connesso da casa, per volontà dei coproduttori di non fermare la macchina teatrale avviata nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Il testo incarna tutta la forza e la grazia eversiva tipica degli attori della Commedia dell’Arte, in cui la tecnica si combina con l’improvvisazione e la maschera. Un’abilità rara, che Malosti sollecita negli attori, collocando la sua regia lungo il crinale sottile che separa la tradizione dalla sperimentazione, e restituendo loro la vitalità del palcoscenico.
Lo spettacolo è una macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti. Questo testo è infatti anche una farsa nera, eversiva, inquietante, sulla famiglia l’identità, l’amore e la morte. Nelle mani di Valter Malosti si aprono inedite prospettive e finestre sulla contemporaneità.
Fra gli interpreti Marco Foschi nel doppio ruolo dei gemelli Zanetto e Tonino, Danilo Nigrelli (Pancrazio), Marco Manchisi (Arlecchino / Pulcinella) e Irene Petris (Beatrice). Scene e luci sono di Nicola Bovey, il progetto sonoro è di G.U.P. Alcaro e i costumi di Gianluca Sbicca.
Luca Benvenuti