Gli aspiranti concorrenti di X Factor 5 sono partiti in cinquantamila, in molti sono arrivati ai provini, alcuni di loro hanno superato la prova del Boot Camp, e sono arrivati in ventiquattro alla selezione finale, infatti solo per dodici di loro si accenderanno le luci del palco di X Factor.
Alle sei ragazze della categoria Under 24 tocca arrivare fino a Napoli per poi essere portate fino a Capri per incontrare Simona Ventura, il loro giudice e soprattutto per scoprire la sua decisione. Le ragazze semifinaliste sono Nicole Tuzii, Jessica Mazzoli, Nadia Burzotta, Francesca Michielini, Paola Marotta, Alessia De Vito.
Ai Gruppi Vocali invece tocca andare a Milano. Ignari del giudice a loro abbinato, si raccontano le loro emozioni e le loro tensioni. A seguirli sarà Elio, già vincitore della scorsa edizione di X Factor con Natalie, che fin da subito decide di tenere alta l’attenzione dei ragazzi e di farli entrare nello spirito della competizione. I gruppi arrivati a contendersi un posto nel talent sono Five sisters, 2080, Malviventi, Cafè Margot, Free Chord, Mescla.
Il posto scelto per la categoria degli Over 25 è Bolzano, e con una fiammante auto d’epoca fa il suo ingresso Arisa, che avrà, come i suoi colleghi, l’arduo compito di scegliere i propri concorrenti. Claudio Cera, Michele Leonardo Cavada, Paolo Bernardini, Tania Furia, Rama Hafsi, Antonella Lo Coco sono gli Over 25 a contendersi il posto.
A Monza invece sono dovuti andare i ragazzi della categoria degli Under 24 per poter incontrare, a sorpresa, Morgan, loro giudice e loro mentore per l’avventura targata X Factor.
Le prime a esibirsi alla presenza del giudice e del vocal coach sono le ragazze Under 24, e indubbiamente le più giovani sono quelle che piú si distinguono, per modestia e talento.
Arriva poi il momento dei gruppi, sotto la supervisione di Elio e del vocal coach. I Free Chords sono senza dubbio il gruppo con la migliore sintonia e le Café Margot le ragazze con la miglior voce.
Davanti ad Arisa, invece, si esibiscono gli Over 25. Per loro le emozioni sono diverse, forse piú forti. La tensione é evidente e il loro impegno é lodevole, anche se per alcuni il limite arriva proprio dalla tecnica.
Morgan é molto attento nell’ascolto dei ragazzi Under 24, che propongono pezzi italiani e internazionali. Come le ragazze anche loro sono molto energici e motivati, carichi di inconsapevole incoscienza.
Dopo una breve, ma impegnativa e sofferta consultazione, per tutti i giudici arriva il momento delle scelte.
Tutti i concorrenti di X Factor
Simona Ventura – Under 24 donne
Nicole Tuzii
Francesca Michelini
Jessica Mazzoli
Morgan – Under 24 uomini
Vincenzo Di Bella
Valerio De Rosa
Davide Papasidero
Elio – Gruppi
Five Sisters
Free Chords
Café Margot
Arisa – Over 25
Claudio Cera
Rama Hafsi
Antonella Lo Coco